Pillole giuridiche: la guida in stato di ebbrezza
Pillole giuridiche: la guida in stato di ebbrezza
Sommario
1. Quali sono le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza?
2. Cosa succede se ci si rifiuta di sottoporsi al test?
3. Quali sono gli effetti dell’alcol sulla guida?
1. Quali sono le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza?
L’ articolo 186 del Codice della Strada prevede diverse sanzioni penali e amministrative in caso di guida in stato di ebbrezza.
La pena varia a seconda del tasso alcolemico accertato:
- in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, l’illecito non ha natura penale ma vi è solo una sanzione amministrativa da 532 euro a 2.127 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
- in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, la sanzione è sia penale che amministrativa e consiste nell’ammenda da euro 800 a 3.200 euro, nell’arresto fino a 6 mesi e nella sospensione della patente da 6 mesi a un anno;
- in caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la sanzione, sia penale che amministrativa, consiste nell’ ammenda da 1.500 a 6.000 euro, nell’arresto da 6 mesi a un anno, nella sospensione della patente da uno a due anni, nel sequestro preventivo del veicolo e nella sua confisca.
In caso di incidente le pene sono raddoppiate e nel caso in cui il tasso sia superiore ad 1.50 g/l la patente viene revocata.
Se il proprietario è diverso dal conducente, la durata della sospensione della patente è raddoppiata ma non si applicano il sequestro e la confisca.
In ogni caso, salvo che non si sia provocato un sinistro stradale, l’arresto può essere sempre sostituito dai lavori socialmente utili, che possono far estinguere il reato, revocare la confisca e dimezzare il periodo di sospensione della patente se svolti positivamente
2. Cosa succede se ci si rifiuta di sottoporsi al test?
Il Codice della strada prevede l’utilizzo dell’alcol test per verificare la sobrietà dei conducenti, sanzionandoli in modo molto severo in caso di guida in stato di ebbrezza.
E se il conducente si rifiuta di sottoporsi all’ alcoltest ? Quale sanzione si applica?
Se il conducente di un veicolo si rifiuta di sottoporsi ad alcoltest, la legge prevede che venga sanzionato allo stesso modo di una persona trovata nel caso più grave di guida in stato di ebbrezza: quindi con l’ammenda da 1.500 euro a 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi a un anno, oltre che con la sospensione della patente da 6 mesi a due anni e la confisca del veicolo, se di sua proprietà.
3. Quali sono gli effetti dell’alcol sulla guida?
L’alcol ha numerosi effetti sulla capacità di guidare in un soggetto, tra cui:
- minore concentrazione;
- alterazione del senso della velocità e della distanza;
- allungamento dei tempi di reazione;
- a volte anche un’insidiosa sonnolenza;
- nei casi più acuti, la riduzione della visione laterale.
LINK AD ALTRI APPROFONDIMENTI UTILI:
- È possibile accertare la guida in stato di ebbrezza anche in assenza del test alcolemico?
- In tema di guida in stato di ebbrezza non rileva che il veicolo sia fermo al momento dell’effettuazione del controllo.
- Può sussistere il reato di fuga anche per l’utente della strada che è stato coinvolto nel sinistro ma non è il responsabile dello stesso?
- Quali sono i diritti del passeggero che ha subito un danno in un incidente stradale?
- Multa per eccesso di velocità accertato con autovelox: facciamo chiarezza!
- Cosa sono gli scout speed?
- È legittima la multa per il superamento di velocità se l’autovelox è sull’altro lato della strada?
L'avvocato risponde
Fissa un appuntamento!
Il primo colloquio è gratuito.