MAXIMILIAN DALLAGO, Ph.D.
Si è laureato in giurisprudenza presso la Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck nel 2016 con tesi sulle misure coercitive nel Diritto processuale civile.
Dal 2016 al 2020 ha collaborato quale assistente universitario e dottorando di ricerca con la cattedra di Diritto civile dell’Istituto di Diritto Italiano presso l’Università di Innsbruck.
Ha svolto la pratica forense presso un affermato studio legale di Bolzano, presso il quale si è occupato principalmente di contenzioso e contrattualistica, assistendo persone fisiche e giuridiche in questioni anche di carattere internazionale e in lingua italiana, tedesca ed inglese. Inoltre, ha completato un periodo di tirocinio presso il Tribunale distrettuale di Innsbruck e il Tribunale di Innsbruck.
Specializzato in Diritto civile, ha approfondito in particolare la materia contrattualistica, successoria ed attinente ai diritti reali (in primo luogo immobiliari).
Nel 2021 ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D. Doktoratsstudium Italienisches Recht) in Diritto civile in materia di pianificazione successoria in ottica comparatistica presso l’Università di Innsbruck e l’Università di Padova.
Avvocato dal 2024, si sta specializzando in particolare in contrattualistica, diritto societario e successorio.
Ha completato la pratica notarile presso un rinomato studio notarile di Bolzano.
Dal 2022 è docente a contratto in Diritto internazionale privato e Diritto dell’economia italiano presso l’Università di Innsbruck.
È di madrelingua tedesca ed italiana e parla correntemente l’inglese.
Pubblicazioni
- Dallago M., La villetta della discordia., in Christandl, Gregor; Gallmetzer, Evelyn (a cura di), Diritto civile – Nuovi casi e soluzioni con guida metodologica. Giuffrè, Milano, 2017, pp. 63 – 67.
- Christandl G.; Dallago M., Einblicke in das italienische Erbrecht – allgemeine Grundsätze, Ehegattenerbrecht und Pflichtteilsrecht, in Tijdschrift Erfrecht, 2018/4, pp. 96 – 102.
- Dallago M., Alcune note di confronto in tema di Beugestrafe e misure coercitive tra Austria e Italia, in: JUS-ONLINE 2021/2, pp. 141 – 171.
L'avvocato risponde
Fissa un appuntamento!
Il primo colloquio è gratuito.