Il ristoratore è responsabile per l’incolumità dei clienti.
Il ristoratore è responsabile per l’incolumità dei clienti.
Nel contratto di ristorazione, come in quello d’albergo o di trasporto, il cliente affida la propria persona al ristoratore e tanto basta per far sorgere a carico di quest’ultima l’obbligo di garantirne l’incolumità, quale effetto naturale del contratto ai sensi dell’art. 1374 del codice civile. Chi accede ad un ristorante ha il diritto di pretendere dal gestore che sia tutelata la sua incolumità fisica. In caso di incidente, quindi, il ristoratore può evitare la condanna solo se dimostra il caso fortuito che non poteva essere né previsto, né evitato e che comunque ha fatto tutto il possibile per evitare l’incidente. Nel caso specifico la Cassazione (ordinanza n. 9997/2020) ha confermato la sentenza di merito nella parte in cui ha configurato la responsabilità contrattuale del ristoratore per le ustioni procurate ad un cliente da un cameriere che, dopo aver subito un urto, aveva rovesciato una pizza bollente sull’arto di quest’ultimo.

Il caso
La menzogna riguardante i propri sentimenti amorosi può costituire un…
Leggi di piùLa pubblicazione della frase offensiva su Instagram può configurare un’ipotesi…
Leggi di piùCondannata per stalking l’imputata che lasciava liberi i gatti per…
Leggi di piùÈ possibile accertare la guida in stato di ebbrezza anche…
Leggi di piùL'avvocato risponde
Fissa un appuntamento!
Il primo colloquio è gratuito.